Lo Studio Trisciuoglio si occupa della salute della bocca nella sua totalità, tante specialità che insieme risolvono tutte le situazioni cliniche delle più semplici alle più complesse.

PARODONTOLOGIA

 

La Parodontologia è una disciplina che si occupa dei tessuti di sostegno dei denti: in particolare dell’osso e delle gengive. La malattia parodontale (una volta conosciuta come “piorrea”) può essere curata e prevenuta grazie ad una diagnosi precoce in grado di permettere di conservare a lungo i propri denti in uno stato di buona salute. Gli interventi sulla gengiva e sull’osso possono essere sia non chirugici e di mantenimento, che chirurgici volti a rigenerare l’osso perduto o a riportare le gengive nella loro posizione naturale. La malattia viene stabilizzata nel tempo e seguendo i consigli che vi verranno dati sarà possibile mantenere a lungo i propri denti naturali.

IMPIANTOLOGIA

 

L’implantologia è una tecnica chirurgica, nata negli anni ’80, che, grazie all’utilizzo di impianti dentali, premette di riabilitare pazienti affetti da edentulismo totale o parziale. La sostituzione delle radici naturali con impianti in titanio medicale, osteointegrati all’interno dell’osso mandibolare o mascellare, è ormai una tecnica consolidata e con percentuali di successo vicine al 100%.

Tecniche chirurgiche all’avanguardia come l’implantologia post-estrattiva o il “carico immediato” permettono, inoltre, di sostituire i denti mancanti nel minor numero di sedute possibile.

PROTESI

 

Quando non è possibile optare per terapie conservative, l’alternativa migliore è una protesi dentale, un trattamento nello stesso tempo funzionale, resistente, innocuo ed estetico. Le corone e i ponti in ceramica integrale (metal-free) o in metallo-ceramica rappresentano la soluzione per ricostruire gli elementi dentari troppo compromessi e garantiscono una durata ed una estetica eccellenti.

Le protesi removibili sostituiscono anche tutti gli elementi dentari persi, sono l’alternativa più semplice ed economica per garantirsi un sorriso ed una funzione masticatoria senza eccessivi dispendi di tempo e denaro.

IGIENE E PREVENZIONE

 

L’igiene orale è la base fondamentale per il mantenimento dei propri denti naturali, ma anche del successo a lungo termine di tutte le terapie odontoiatriche. Sedute periodiche di mantenimento dell’igiene orale, con scadenze personalizzate per ogni paziente, permettono di prevenire la malattia parodontale ed, inoltre, di aumentare la possibilità di intercettare qualsiasi patologia in una fase iniziale, prima che sia causa di problematiche ancor più serie che richiedano terapie sempre più complesse.

La motivazione del paziente e le istruzioni per ottenere una igiene orale domiciliare più efficace sono parte integrante di un trattamento studiato su misura per ciascun paziente.

CONSERVATIVA

 

I denti che vengono danneggiati da carie o da traumi possono essere trattati con cure conservative come otturazioni o ricostruzioni in resina composita. Il ripristino delle parti di dente compromesse senza doverne intaccare la struttura ma “conservandolo”, salvaguarda la funzione e la vitalità dei denti, utilizzando materiali ottimali dal punto di vista del risultato estetico.

Le terapie conservative sono tra le più diffuse in ambito odontoiatrico ma necessitano comunque la più scrupolosa precisione nella realizzazione per evitare recidive o ulteriori interventi più complessi.

ENDODONZIA

 

Qualora una lesione cariosa o traumatica causi un danno irreversibile alla polpa del dente, cioè al nervo che si trova al suo interno, è possibile ricorrere all’endodonzia, ovvero ad una terapia canalare del dente malato. Detersione, sagomatura e sigillatura dei canali radicolari sempre con l’ausilio della diga di gomma (presidio fondamentale per la sicurezza del paziente e la precisione di lavoro dell’operatore) sono le fasi del trattamento endodontico che permettono di ottenere un risultato stabile nel tempo che non porti allo sviluppo di lesioni apicali (granuloni o cisti periapicali). Nel caso in cui su un dente sia stato effettuato un trattamento endodontico non congruo può essere necessario effettuare un ritrattamento canalare, per eliminare i batteri che proliferano all’interno dello spazio endodontico.

CHIRURGIA ORALE

 

La nostra filosofia è prima di tutto quella di cercare di mantenere il più a lungo possibile i denti dei nostri pazienti; nel caso in cui non vi sia questa possibilità la chirurgia orale permette di eseguire estrazioni dentarie singole, multiple o di radici dentali in anestesia locale senza sofferenza o traumi.

Si tratti di denti non più recuperabili o di denti del giudizio in inclusione ossea tutta la chirurgia orale è eseguita, salvo diversa richiesta del paziente, in anestesia locale e con l’obiettivo di ridurre al minimo il fastidio post-intervento.

Allo stesso modo interventi di chirurgia preprotesica o piccoli interventi di altro genere sono facilmente gestibili a livello ambulatoriale.

RIGENERAZIONE OSSEA

 

Quando l'osso alveolare non è sufficiente in altezza o in spessore per il posizionamento di un impianto dentale è possibile rigenerarlo con un innesto e il posizionamento di una membrana a sua protezione. A distanza di alcuni mesi sarà così possibile riavere i denti sostenuti da uno o più impianti. Un intervento in anestesia locale ed eseguito in studio può essere la soluzione per evitare la dentiera. Quando il riassorbimento osseo si verifica, invece, a carico di un elemento dentario è talvolta possibile rigenerare l’osso perduto restituendo al dente il supporto perduto in modo da evitare complicazioni quali infezioni o mobilità che possono portare alla necessità di interventi estrattivi.

ORTODONZIA

 

Apparecchi ortodontici con attacchi tradizionali o le più recenti mascherine invisibili realizzate da Invisalign sono a disposizione di grandi e piccini. Grazie ai trattamenti ortodontici che si effettuano nel nostro studio, tutte le anomalie della costituzione, lo sviluppo e la posizione dei denti possono essere risolte o attenuate dicendo addio per sempre a problemi che spaziano dalla masticazione all’estetica.

PEDODONZIA

 

L’odontoiatria pediatrica mira a prevenire e a curare le patologie che riguardano i più piccoli, pazienti che necessitano sempre un tocco in più. Ci proponiamo costantemente di aiutare il bambino a superare la paura del dentista cercando di entrare in sintonia con il piccolo paziente grazie al dialogo, alla cordialità e alla familiarità.

La cura delle carie già nei “denti da latte” e la prevenzione, con le sigillature, in quelli definitivi, facilità lo sviluppo di una dentizione sana e la costruzione di un rapporto sereno con il dentista.

GNATOLOGIA

 

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle articolazioni della mandibola e dei muscoli masticatori, spesso anche a causa di situazioni di stress psico-fisico, il paziente inizia a manifestare sintomi come bruxismo, dolori nella masticazione, senso di vertigine ed emicrania.

L’intervento di uno specialista può consigliare la corretta terapia, andando ad agire sulle cause che generano il disturbo.

PATOLOGIA ORALE

 

Oltre che i denti nella bocca si possono ammalare anche i tessuti molli come la lingua o le guance. Il cavo orale può essere vittima di disturbi come infezioni virali e fungine (Herpes e candida), lesioni traumatiche, malattie autoimmuni o neoformazioni del cavo orale. Come visto per altri tipi di patologie, una corretta diagnosi e l’azione tempestiva sul disturbo sono fondamentali per evitare complicazioni e ulteriori interventi; quando una qualsiasi di queste problematiche dura più di due settimane è altamente consigliata una visita di controllo da parte di uno specialista.

STUDIO ASSOCIATO DI ODONTOIATRIA SRL

Sede Operativa: Via Gioacchino Rossini, 4 - 20122 Milano
Sede Legale: Via Ampere 106 - 20131 Milano

P.Iva 07341320963 / PEC: studioassociatodiodontoiatria@pec.net
Aut. Sanitaria n° 46 del 16-09-2005

Direttore Sanitario: Dott. Davide Trisciuoglio

Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l’applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica.
(pubblicità dell’informazione sanitaria).